Nasce Combina, il nuovo pomolo di Serrature Meroni

Nasce Combina, il nuovo pomolo di Serrature Meroni

Da una collaborazione con POLI.design nasce Combina, il nuovo pomolo di Serrature Meroni

Serrature Meroni, l’azienda lombarda leader nel settore delle serrature per mobile e produttrice dei famosi pomoli per porta Nova, Forma e Pigio, ha creato Combina, il pomolo con un’idea in testa.

Il processo produttivo che ha portato alla nascita di Combina ha in sè qualcosa di speciale e inedito.
Tutto è partito da una domanda, di quelle che affascinano i progettisti: come dare vita a un nuovo pomolo per porte in grado di soddisfare le esigenze sempre più forti di un mercato che chiede soluzioni nuove, design moderno e integrato, una vasta scelta di colori e finiture, la possibilità di cambiare eventualmente veste in un secondo momento e quella di usufruire di una personalizzazione del prodotto on demand ?

La sfida è stata proposta a POLI.design che ha messo all’opera un team di dodici giovani progettisti, coordinati da tre docenti che sono anche noti e validi professionisti. Il percorso progettuale che ne è nato ha analizzato il problema a 360°, individuando tutti i temi sensibili: dai cambiamenti presenti nei contesti di riferimento per il pomolo Meroni (uffici, scuole, ospedali, aeroporti e stazioni ), sino all’analisi dei nuovi ambiti di applicazione del pomolo. Ne è risultata una straordinaria ricerca che ha mostrato, oltre alla creatività e alla qualità del pensiero progettuale sviluppato dai partecipanti all’iniziativa, la validità del modello di lavoro messo in atto. Nulla è stato tralasciato: dall’analisi di come gli ambienti di riferimento per il prodotto stiano mutando sul piano dei materiali, dei colori, delle forme di interior, dell’ergonomia dei prodotti e degli spazi, sino alla verifica di nuovi utilizzi del meccanismo PremiApri, declinato in nuovi pomoli assolutamente rivoluzionari.

Tra i molti progetti presentati tre sono stati identificati come i più adeguati allo sviluppo. E su quelli si è cominciato a lavorare in vista della produzione e del lancio.
Il primo a raggiungere oggi il mercato è Combina che, oltre a rispondere egregiamente alla sfida, ha dalla sua il fatto di utilizzare il famoso meccanismo PremiApri, che da trentacinque anni è il cuore collaudatissimo dei pomoli della linea Nova. Un pomolo quindi nuovo e rivoluzionario, proprio per la sua capacità di interpretare le domande progettuali e per la sua disponibilità a essere declinato in molti modi: una personalità ottimamente interpretata dalla comunicazione che ne accompagna la nascita, curata sul piano dell’intera immagine coordinata dalle giovani visual designer di Visualmade.

Combina, presentato al FuoriSalone di Milano nello scorso aprile, in occasione dell’evento That’s Design, è quindi solo l’inizio di un cammino che porterà Serrature Meroni nei prossimi mesi a lanciare sul mercato nuovi sistemi di apertura alternativi alla classica maniglia. Innovazione nel design, ma anche nella tecnologia sia di prodotto che di applicazione produttiva. Maggiore attenzione all’ergonomia sia di montaggio che di utilizzo. E un grande passo avanti sul versante della flessibilità e della personalizzazione.

Il bilancio di questa collaborazione, sul piano della ricerca progettuale e dell’innovazione, è più che positivo. Ora attendiamo che anche il mercato dia la stessa fiducia a giovani designer e all’università che ha dato una azienda tutta Made in Italy come Serrature Meroni.

MERONI COMBINA: IL POMOLO CON UN’IDEA IN TESTA

Combina è dunque il primo prodotto nato da questa collaborazione tra Serrature Meroni e POLI.design (designers: Valentina Lollio, Alberto Manzoni, Tiziana Ciccarella, Andrea Gallo, Valentina Rivieccio). Il più semplice da mettere in produzione, se vogliamo, ma anche quello più geniale a modo suo, perché reinterpreta in modo rivoluzionario il concept, la forma e l’ergonomia del pomolo utilizzando però lo stesso meccanismo PremiApri che da 35 anni apre con successo milioni di porte nel mondo.
Quello che nella linea Nova era un pulsante si è trasformato: in Combina tutta la parte superiore, basculante, agisce come un grande tasto. Ora dunque per azionare il meccanismo PremiApri e aprire la porta basta impugnare il pomolo ed esercitare una leggera pressione: l’ergonomia ne risulta ancor più facilitata e assolutamente intuitiva.
In più questo tasto, che sarà disponibile in un ampia gamma di colori e finiture (anche personalizzabili) da abbinare a piacimento al corpo inferiore (anch’esso prodotto in molteplici finiture), è intercambiabile e offre una possibilità inedita: cambiare volto al pomolo con una semplicissima sostituzione.

COMBINA STILE, COLORI E IDEE
TRE LINEE DIVERSE PER IL MASSIMO DELLA SCELTA

Pienamente compatibile con la linea Nova, e al pari di Nova facilissimo da installare, Combina sarà disponibile in tre diverse linee.

COMBINA STILE
Adatti a ogni ambiente, i pomoli di questa linea offrono la scelta più semplice e immediata.
Quattro tinte – nei toni del bianco, del nero e del grigio – per il grande tasto superiore, quattro verniciature per il corpo, in metallo o in resina: l’eleganza disinvolta è sempre a suo agio in ogni contesto.

COMBINA COLORI
Allegri, moderni, sempre aggiornati, i pomoli di questa linea parlano la lingua del tuo ambiente.
Dieci tinte eco-compatibili per il grande tasto superiore, quattro diverse finiture satinate per i corpi in metallo, il tutto da abbinare a piacimento: essere in linea con le tendenze non è più un problema.

COMBINA IDEE
Aperti a ogni consiglio, i pomoli di questa linea reinterpretano creativamente il concetto stesso di “linea”.
Materiali, finiture e colori sono infatti completamente realizzabili seguendo le scelte del committente, per una personalizzazione completa di ogni dettaglio e un’integrazione totale del pomolo nell’ambiente.

Condividi questo post